Project posted by giuseppe bellinelli

Da Giorgio | Ristorante Albergo Ardesio

Year
2017
Structure
Restaurant
Style
Scandinavian

3 more photos

Credits

From giuseppe bellinelli

Il luogo

L’Albergo Ristorante da Giorgio si colloca a nord del centro storico di Ardesio, in una posizione privilegiata dal punto di vista strategico e panoramico. Si potrebbe affermare che l’edificio, con la sua conformazione e il suo aspetto composto costituisca una sorta di nobile porta settentrionale al nucleo storico del paese. In particolare, la vicinanza con rilevanze storico-artistiche e la ricca offerta di eventi folkloristici distribuiti regolarmente nel corso dell’anno, lo rendono il luogo ideale per trascorrere il tempo libero.

La struttura dell’Albergo è inoltre dotata di spazi esterni attrezzati per la sosta e la consumazione, che vengono ulteriormente arricchiti dallo scorrere giocoso del torrente Rino, sul quale l’edificio si affaccia con un intricato ricamo di terrazze, scalinate e passerelle pedonali, rendendo l’elemento naturalistico parte integrante delle sue azioni quotidiane.

L’illuminazione naturale, data la collocazione del fabbricato e l’orientamento delle facciate finestrate, risulta carente nelle giornate invernali, venendo tuttavia bilanciata dalla vista sul panorama della vallata e delle montagne che circondano Ardesio. Con l’avvicinarsi della stagione estiva, gli ambienti interni captano i piacevoli raggi di sole del pomeriggio, illuminando gradevolmente le sale nelle ore dedicate al pranzo e alla cena.

Il concept

Il luogo, con le sue peculiarità intrinseche, fatte di colori, materiali e rimandi alla tradizione locale, permea all’interno degli ambienti. In questo modo lo spazio diventa l’occasione per narrare una storia, la storia del luogo, che è necessariamente anche la storia dell’Albergo, essendo esso stesso parte integrante del medesimo racconto. Crediamo che uno dei modi migliori per accogliere qualcuno nella propria casa, sia quello di poter trasmettere qualcosa di noi. Quando raccontiamo di noi, l’incontro diventa uno scambio interessante, al termine del quale ognuno porta via con sé qualcosa, un ricordo, un’esperienza.

L’idea di progetto combacia quindi con quella di accogliere, raccontando la storia del luogo attraverso materiali, immagini e forme, che vengono plasmate per rendere unico l’ambiente e l’esperienzialità spaziale, che può avere inizio dal soggiorno in albergo, dal pranzo al ristorante o dalla degustazione dei prodotti tipici al bar.